L’Ecomuseo della Segale attraverso il Museo Civiltà della Segale a Sant’Anna di Valdieri documenta la dura vita di montagna della Valle Gesso e l’importanza della coltivazione della segale come principale fonte di sostentamento in passato.
Il lavoro dell’ecomuseo si è concentrato principalmente sulla frazione di Sant’Anna di Valdieri: gli interventi di valorizzazione si sono concretizzati nella costruzione di un tetto dimostrativo in paglia, la creazione di un’area per spettacoli e la realizzazione di alcuni murales che illustrano scene di vita del paese, alcune legate alla segale.
Nella frazione è anche presente un forno a legna comunitario, utilizzato sia per svolgere corsi di panificazione sia per chi vuole cuocere pane, focacce o dolci in compagnia.
Lo Viòl di tàit è un percorso ad anello lungo il sentiero che un tempo metteva in comunicazione l’abitato di Sant’Anna di Valdieri con i due tàit, le due “borgate”, Bartòla e Bariao. Dal 2017 il percorso è stato arricchito di contenuti disponibili in quattro lingue – Italiano, Occitano, Francese e Inglese – e possono essere ascoltati attraverso il proprio smartphone durante la passeggiata.
Altro punto di riferimento fondamentale dell’Ecomuseo, così come per i visitatori e i residenti, è I Bateur, un alimentari/caffetteria e un’osteria dove poter acquistare o gustare i prodotti tipici della Valle Gesso.